FID – Fiume Istria Dalmazia. Mailing List
“La lista ebbe un successo enorme – ricorda Cetteo Cipriani -, con decine e decine di iscritti, centinaia di messaggi al giorno. Conversazioni e discussioni serie e frivole, memoria delle città lasciate, degli anziani esuli morti di crepacuore in esilio, delle vicende dei giovani, di quanto succede in Dalmazia Istria, Fiume, ricerche storiche. Ovviamente partecipavano Esuli da tutto il mondo: Italia, Argentina, Uruguay, Usa, Germania, Regno Unito, Spagna, eccetera. Ed ovviamente persone di diverse culture e sensibilità: da quelli ancora molto rancorosi sia contro i titini e contro i ‘rimasti’ accusati di aver sostenuto i titini nelle azioni di repressione contro gli Italiani, a quelli che avevano posizioni meno dure, fino a quelli che avevano riaperto un contatto con le terre orientali, le frequentavano, avevano parenti ed amici in Dalmazia ed Istria. Ed ovviamente talvolta si scatenavano accuse violente. In particolare poi c’era qualcuno che cercava di inserirsi con argomenti offensivi verso gli Esuli, per provocare la reazione indignata degli altri, ed avere il destro di accusarli d’ogni nefandezza. Ad un certo punto Talpo dovette assumersi il ruolo di moderatore attivo, controllando i messaggi prima di metterli in rete. Fra i più assidui oltre al Talpo c’erano Maurizio Dotti, Giuliano De Zorzi, Maria Luisa Botteri, Jurinich, Carlo C. Cipriani”.
Ma la fatica della moderazione della ML, la chiusura della ditta informatica, portarono Talpo a chiudere la ML FID, con gran rimpianto di tutti. Una delle ultime mail è una foto inviata il 30 agosto da Maurizio Dotti e riguardava una lapide a Curzola datata 1637.
Alla fine di settembre 2005 Carlo Cetteo Cipriani, iniziò un nuovo gruppo FID su Yahoo. Ebbe un buon andamento nei primi anni, continuando ad assicurare il collegamento soprattutto per questioni dalmate, conservando quasi tutto il pubblico. Ma dall’inizio del 2007 iniziò a diminuire lo scambio di messaggi, sia per la stanchezza di alcuni, la malattia di altri ( De Zorzi e Jurinich), il passaggio ad altre ML più interessanti (ML Histria in particolare), l’avanzare di nuovi sistemi come Facebook.