Storia e caratteristiche

Il CDM “Arcipelago Adriatico” nasce nel 1999 dalla volontà di superare un silenzio imbarazzante sulle terre cedute con il Trattato di Pace del 1947 , e le vicissitudini della componente italiana dell’Istria, Fiume e Dalmazia falcidiata dall’esodo. Vicende sulle quali solo in questi ultimi anni si è iniziato a ridiscutere giudizi ed interpretazioni.

La questione adriatica merita quindi di essere studiata approfonditamente, a trecentosessanta gradi, per essere divulgata ad un pubblico sempre più vasto e soprattutto giovane. In una società moderna basata sull’immagine e sulla comunicazione, è fondamentale applicare a queste tematiche le più aggiornate tecniche di comunicazione e di diffusione, nella prospettiva di raggiungere – anche attraverso il sito del CDM, www.arcipelagoadriatico.it – tutti i gruppi, associazioni, istituzioni che si occupano della questione orientale, in Italia o all’estero, e che rappresentino sia gli esuli nel mondo che gli italiani residenti in Istria, a Fiume, in Dalmazia. I

l CDM si occupa a questo scopo di cultura e di storia nelle accezioni più ampie, dal turismo alla cucina, dalla documentazione storica alla didattica, dalla letteratura all’arte, ma anche di attualità attraverso l’informazione costante e precisa affidata al suo ufficio stampa e alla newsletter “Arcipelago Adriatico News”: di tutto ciò, in altre parole, che è patrimonio di un popolo e che costituisce il bagaglio della propria memoria e della propria identità, nella speranza che una nuova dimensione europea possa riavvicinare ciò che le vicende umane hanno arbitrariamente allontanato.

Inizialmente, arcipelagoadriatico, aveva svolto una funzione di collegamento tra le varie realtà come sito di servizio. Con il proliferare di siti specifici, il suo ruolo è mutato ulteriormente, rimanendo un fondamentale data base dell’attività svolta dall’associazionismo giuliano-dalmato nel tempo. Una delle iniziative più qualificanti è stata l’organizzazione della Bancarella – Salone del Libro dell’Adriatico Orientale, partita nel 2006 con la partecipazione di quasi tutte le associazioni degli esuli ma anche delle realtà d’eccellenza in campo storico ed editoriale della Comunità nazionale italiana in Istria e a Fiume. 

I Soci del CDM sono l’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, la Lega Nazionale, il Libero Comune di Fiume in Esilio, l’Associazione Dalmati italiani nel Mondo, Coordinamento Adriatico, Circolo di cultura e arte istriana.

Presidente: cav.Renzo Codarin, pres. onorario: avv. Paolo Saroz Albertini