Dalmazia on line è il primo sito elettronico dedicato alla Dalmazia e al mondo degli Esuli Giuliano-Dalmati.

Creato da Roberto Talpo a metà degli anni  Novanta con l’ausilio del padre, il noto studioso Oddone Talpo. Ufficialmente il sito era dell’Associazione nazionale Dalmata di Roma, presentava soprattutto la storia della Dalmazia, aveva una pagina Guestbook,  ed una lista di discussione, FID. Era tutto dedicato alla Dalmazia con una splendida grafica.

Ci si entrava partendo da uno stemma della Dalmazia; graficamente di un blù eccezionale con i leoni-leopardi splendidamente resi. La navigazione nel sito era semplicissima, non c’erano tanti marchingegni né pubblicità.

C’era tutta la storia di Zara  e quella drammatica della II guerra mondiale, poi messa nel libro “E vennero dal cielo” con foto della distruzione di Zara. Molte anche molte altre foto della Dalmazia, Zara in particolare, fra ‘800 e ‘900.  Ci si potevano leggere recensioni dei libri più importanti dedicati alla tematica.

E c’erano, scaricabili, alcune ottime conferenze di Oddone Talpo. Scomparve nel 2007 allorché Talpo abbandonò l’attività di informatico e l’AND non rinnovò la tassa annuale per i siti. Ma la strada era aperta e, in breve tempo, divenne più semplice creare dei siti che cominciarono a moltiplicarsi.

Per qualche anno anche il sito di Talpo riemerse come www.dalmatia.it, ma poi di nuovo scomparve, non avendo l’AND possibilità di tenerlo attivo. Se ne possono trovare residui nel sito http://www.archive.org.