La Lega Nazionale è stata fondata nel 1891 e da allora ha sempre operato per il sostegno e la diffusione della cultura e della lingua italiana nelle terre contese del nord est d’Italia. E’ un’associazione avente personalità giuridica. Medaglia d’oro ai Benemeriti della scuola, della cultura e dell’Arte, ha come scopo statutario quello “di perpetuare e promuovere ovunque la conoscenza, lo studio, l’amore e la difesa della lingua e della civiltà italiana nella Venezia Giulia. A tal fine l’Associazione svolge, indipendente da qualsiasi partito od organizzazione di parte, attività soprattutto culturali, educative, assistenziali, ricreative” .

La Lega nazionale si è sempre contraddistinta, nei suoi cento e più anni, per la sua intensa attività culturale, per la ricchezza del suo patrimonio documentale storico e per la particolare attenzione ai ragazzi e ai giovanissimi. La Lega nazionale custodisce presso la propria sede di Trieste un notevole patrimonio di documenti e opere di valore storico e artistico che, assieme al lascito depositato al Museo di storia Patria (Trieste) e ai materiali raccolti nel Museo del risorgimento di Trento, ripercorrono più di un secolo di storia della Lega nazionale e della città di Trieste. I documenti presenti nella sede della Lega nazionale sono di diverso tipo e valore, sinteticamente si possono suddividere in: documenti cartacei, fondo fotografico, realizzazioni grafiche, opere pittoriche, sculture, riproduzioni di qualità e/o rare di opere.

La biblioteca contiene circa 5.000 volumi, mentre la videoteca ha una raccolta di materiale video (ed esempio i cinegiornali) su diversi supporti.Oltre alla sede centrale a Trieste, operano le sezioni di Gorizia, di Fiume, del Friuli, di Belluno, di Monfalcone e di Duino-Aurisina.

Pubblica periodicamente il “Notiziario della Lega Nazionale”

Presidente: Paolo Sardos Albertini (Trieste)