Capolavori provenienti dall’Istria – pinacoteca del Museo Sartorio di Trieste.

Con lo stesso biglietto d’ingresso del Civico Museo della civiltà istriana, fiumana e dalmata si può raggiungere il vicino Museo Sartorio e vedere una preziosa collezione di opere d’arte provenienti dall’Istria che include opere di grandi maestri dell’arte veneta dal Trecento al Settecento come Paolo Veneziano, Alvise Vivarini, Vittore e Benedetto Carpaccio, Giambattista Tiepolo, ecc. Si tratta di quindici dipinti e sei sculture prelevati dal territorio istriano per ragioni di conservazione durante la seconda guerra mondiale e trasportati prima in Friuli e poi, dal 1948, a Roma. Collocati in origine nelle chiese e in alcuni palazzi di Pirano, Portorose, Cittanova e Capodistria, già all’inizio del secolo erano stati trasferiti in altre sedi. Per volontà del Ministero per i Beni Culturali sono stati sottoposti a un accurato restauro e dal 2006 sono esposti nel Museo Sartorio. Alla fine del 2013 l’allestimento è stato rinnovato in quattro sale del piano terra del Museo Sartorio.

Suddivise in quattro sale, sono esposte ventuno opere provenienti da musei e chiese di Capodistria, Pirano e Portorose messe in salvo nel 1940 in luoghi sicuri del Friuli, insieme alla maggior parte del patrimonio artistico dell’area istriana e friulana, in attuazione delle leggi emanate per la protezione del patrimonio nazionale in caso di guerra. Le opere furono portate a Roma nel 1948 e conservate fino al 1972 nel Museo Nazionale Romano, da cui furono trasferite a Palazzo Venezia. Nel 2002 tutte le opere vennero estratte dalle loro casse per avviarne il restauro, a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in previsione di una mostra da realizzarsi a Trieste. Nel 2004 il restauro si è concluso ed ora le opere vengono riconsegnate al pubblico degli studiosi dopo tanti anni di inaccessibilità.  Il restauro ha permesso non solo il pieno recupero di tutte le opere ma anche la messa a punto della loro cronologia.

Nel 2005 si è tenuta al Museo Revoltella la mostra “Histria, opere d’arte restaurate da Paolo Veneziano a Tiepolo” a cura di Vittorio Sgarbi. Dal 2006 sono esposte al Museo Sartorio.