Direttore responsabile: Lorenzo Salimbeni – difesa.adriatica@anvgd.it
Oggi “La nuova Voce Giuliana” raggiunge più di 3700 famiglie non solo a Trieste, dove ha sede l’Associazione, ma anche nel resto d’Italia e nei paesi europei ed extraeuropei, quali Australia, Argentina, Canada, Stati Uniti, Sud Africa ed altri ancora, ove si sono stabiliti molti Esuli delle nostre terre. All’estero vengono spedite quindicinalmente circa 600 copie, indirizzate alle associazioni di profughi giuliani, fiumani e dalmati, a rappresentanze consolari, ad istituti di cultura, a patronati ed a privati.
Direttore responsabile: Antonio Schiavulli.
Dopo l’esodo continuerà ad uscire dal 1947 a Trieste e quindi a Gorizia come settimanale, diretto per quasi 50 anni da Pasquale De Simone, poi nuovamente a Trieste come mensile. Dal 1967 è organo ufficiale dell’AIPI- LCPE. Direttori responsabili Guido Miglia, Corrado Belci, Pasquale De Simone, Piero Tarticchio, Silvio Mazzaroli, Paolo Radivo, dal 2017 Viviana Facchinetti.
Direttrice: Viviana Facchinetti, Via Malaspina, 1 – Trieste, arenadipola@libero.it
Direttore responsabile: Franco Stener, Via S. Pellico 2, Trieste
L’Associazione “Famìa Ruvignisa”, aderente all’Unione degli Istriani, che pubblica il bimestrale, è stata fondata nel 1958 a Trieste da un primo nucleo di esuli rovignesi con l’intento di tenere insieme una comunità che dovette lasciare, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, le proprie case in cui vivevano da generazioni. Il nucleo fondante della “Famìa” a Trieste fu guidato da Pino Basilisco, il primo presidente, assieme a Vittorio Fragiacomo, Mario Davanzo ed altri. Dal 1958 divenne formalmente associazione con proprio statuto. L’attività più continuativa e importante dell’associazione rimane la cura della pubblicazione del periodico bimestrale “La Voce della Famìa Ruvignisa” che raccoglie articoli di storia, cultura ed attualità di Rovigno e dell’Istria. L’attuale presidente dell’Associazione, dal 2016, è Gabriele Bosazzi.
La Voce di Fiume prosegue indirettamente l’eredità delle altre numerose pubblicazioni dei fiumani in esilio. Fra queste da citare il quindicinale fiumano “Fiume Libera”, foglio dei liberi fiumani (pubblicato a Padova dagli autonomisti fiumani, dal 24 novembre 1945 al 16 aprile 1948), “La Vedetta d’Italia”, apparso a Venezia e Padova nel 1951 per iniziativa di Giovanni Perini (pubblicazione facente riferimento alla storica testata pubblicata a Fiume dal 1919 al 1945), il “Notiziario” della Lega fiumana, ANVGD, Udine, 1957, l'”Eco di Fiume”, apparso a Trieste fra il 1959 e il 1963 su iniziativa di Aldo Secco (riferimento all’omologa testata storica pubblicata a Fiume nel 1859 da Ercole Rezza), e porta casualmente lo stesso titolo de “La Voce di Fiume”, già organo del Partito nazionale democratico, sorto a Fiume nel 1921.
I primi dirigenti del Libero Comune di Fiume in Esilio (Ruggero Gherbaz, Carlo Cattalini, Carlo Cosulich, Ferruccio Derencin, Arturo De Maineri, Giuseppe Bilà, Lucio Susmel ed altri) diedero inizio, sin dalla costituzione del LCFE, nel 1966, alla pubblicazione del giornale “La Voce di Fiume”, come collante di un rapporto a distanza ma comunque molto forte. Il Libero comune di Fiume in Esilio divenne così, anche attraverso le pagine del notiziario, per gli oltre 38.000 esuli fiumani sparsi in Italia e nel mondo, il principale punto di riferimento.
Direttrice responsabile: Rosanna Turcinovich Giuricin, www.lavocedifiume.com.
Oltre alle collaborazioni inerenti alle tematiche di carattere storico-scientifico sulla storia fiumana, istriana e dalmata, corredate di riferimenti bibliografici e documentali a sostegno, viene curata un’ampia nota bibliografica di aggiornamento sulle novità editoriali connesse, sia per interesse generale sia per interesse specifico, ai contenuti ricorrenti, ospita interviste, cura la pubblicazione integrale di documenti storici inediti e gli atti della società di studi fiumani. Si pubblica con scadenza semestrale, ma ha facoltà di uscire anche con periodicità mensile; viene inviata a molteplici istituzioni culturali pubbliche e private nonché alle principali biblioteche nazionali, per deposito legale, e universitarie.
Direttore: prof. Giovanni Stelli. Via A. Cippico, 10, Roma, e-mail: info@fiume-rijeka.it
Primo direttore Renzo de Vidovich, a cui sono succeduti Paolo Scandaletti, Dario Fertilio, Matteo Carnieletto.
Direttore: Matteo Carnieletto, e-mail:: ildalmataperiodico1@gmail.com
Direttore Piero Delbello.
Attuale redattore: Giuseppe Cuscito.
Direttore responsabile: Marino Zorzi, direttore scientifico: Rita Tolomeo
Unione degli Istriani di Trieste.
www.unioneistriani.it
E-mail: ccetteo@lycos.it
P.O.Box 1158, Station B
Weston, Ont.
Canada M9L 2R9, http://www.giulianodalmato.com
106 Market Street
NEWPORT, VIC. 3015 – Australia
Avda Marquez Nº 1683
Villa Loma Hermosa CP 1657
Provincia Buenos Aires – Argentina
PO Box N42, Petersham North
NSW 2049 -Australia
davidpicco@yahoo.com
2 Andria Lane
Hamilton, ON. L8E 3K7 – Canada
7307 5th Avenue
NORTH BERGEN, N.J. 07047 U.S.A.
Ayacucho 3130
1651 Villa SAN ANDRES
Provincia Buenos Aires – Argentina
mailto: lecoditalia@ciudad.com.ar
P.O. Box 562 – Essendon – Vic 3040
Australia
E-mail: sergiocsar@hotmail.com